Accedi  \/ 
x
x
x
Registrati  \/ 
x

Il Territorio della 4^ Edizione: Palmi e la Costa Viola

Palmi e la Costa Viola

Indice articoli

Veduta panoramica di Palmi - foto Enzo BaronePalmi nacque probabilmente nel 951 quando la parte degli abitanti di Tauriana dedita ai traffici ed alle arti marinaresche prescelse a dimora la parte alta della costiera, tra il monte Aulinas ed il fiume Metaurus, a seguito della distruzione della loro città.

Il piccolo centro fu colpito nel corso dei secoli dai pirati saraceni fin quando, nel 1549, dopo l'ultima devastazione il feudatario duca Carlo Spinelli decise di fortificarla. In quel secolo la città crebbe d'importanza attirando tutti i traffici marittimi delle coste meridionali della Calabria.

Nel XVIII secolo Palmi attraversò uno dei periodi più floridi della sua storia, fino al 1783, quando fu colpita da un terremoto che provocò 1.400 morti.

Nel 1860 avvenne lo sbarco di Giuseppe Garibaldi e della sua spedizione dei mille alla Marina di Palmi, e l'evento fece mettere in fuga il numeroso presidio borbonico presente in città.

Nel 1894 la città fu epicentro di un terremoto ma, malgrado la potenza delle scosse e le grandi rovine che produsse, il numero dei morti fu solamente di 8 ciò fu dovuto ad una circostanza definita miracolosa che coincise con la storia del miracolo della Madonna del Carmine di Palmi. Nel 1908 Palmi fu quasi totalmente distrutta dal violento terremoto del 28 dicembre, che provocò nella sola città calabrese circa 600 morti. La ricostruzione, che interessò tutta la prima metà del XX secolo, rese gradevole l'aspetto della città, con l'uniformità delle volumetrie, con il gusto neoclassico dei nuovi edifici e con la realizzazione di monumenti ed opere d'arte

La città di Palmi è essenzialmente composta da tre principali centri abitati. Il centro di Palmi, Taureana ed il Lido di Palmi.

Il centro di Palmi, posto su di un terrazzamento alle pendici del monte Sant'Elia, è quello più a sud dei tre. È il centro principale del comune dal punto di vista direzionale, dei servizi, storico, paesaggistico e di eventi.

Taureana di Palmi, posta anch'essa su di un terrazzamento più a nord del centro storico, è il principale centro del comune dal punto di vista dell'interesse archeologico.

Il Lido di Palmi, composto dai quartieri Tonnara, Pietrenere e Scinà, è la zona marittima della città. Posto nella pianura a nord del territorio comunale, il Lido di Palmi è raggiungibile da Taureana seguendo le indicazioni per "Tonnara di Palmi". È il principale centro da un punto di vista del turismo e del divertimento.

EVO IOOC

Credits

Sede Associazione EVO IOOC

Via Giotto n. 11

89015 PALMI (RC)

info@evo-iooc.com

Sede Ufficiale Concorso EVO IOOC

Caposperone Resort

Contrada Malopasso, 106

89015 PALMI (RC)

info@caposperone.com

CONTATTACI

Rimani in contatto

Ricevi le news sempre aggiornate
Condivido le Privacy policy
Copyright © 2018 EVO-IOOC. All Rights Reserved.   |   Powered by DaEmiWeb ©