Image Alt

Storia

2016

Il concorso EVO IOOC nasce nel 2016 da un’intuizione del Dr Antonio G. Lauro, che individua da subito i migliori partner creando una rete relazionale. Il complesso Domina Hotels diventa sponsor mentre si stringono partnership con Lauro International e VINAR SA Argentina di Castellani. Il progetto riceve inoltre il patrocinio della Regione Sicilia, Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia, con la collaborazione di UNASCO, ASSOFRANTOI, OP-CONFOLIVA e con il patrocinio del Governo Italiano – Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Sin da subito il Dr. Lauro assume il ruolo di Presidente del contest, che viene annoverato, per importanza, tra i primi cinque concorsi internazionali dedicati all'olio extravergine di oliva e il primo in Italia.

2017

La nuova edizione si conferma un successo in termini di riscontri e di interesse mostrato da parte dei produttori di tutto il mondo che hanno compreso appieno le potenzialità di un contest di questa portata e vogliono assolutamente farne parte. Si riscontra nel 2017, già solo alla seconda stagione, un incremento del 10% degli iscritti al concorso. Inoltre, viene creata una speciale guida, la D-IOOC Buyers Guide, portata in distribuzione all’attenzione dei Buyer, con una presentazione di tutti i partecipanti. Nell’edizione 2017, EVO IOOC vanta numeri interessanti come quelli raggiunti dall’Italia: 154 oli partecipanti (44,4% del totale), 95 riconoscimenti (55 Gold Medal e 40 Silver Medal, pari al 62% degli EVO italiani in concorso).

2018

Per la terza edizione del concorso entrano in gioco nuovi protagonisti di cui l’organizzazione si è avvalsa allo scopo di creare proficue collaborazioni. Primo fra tutti, il Comune di Capaccio Paestum, partner d’eccellenza cui si è affiancata una fitta rete di partnership con Barzanò & Zanardo Intellectual Property Strategic Consulting, Mondini Rusconi Studio Legale, Alfa Pizza, UNASCO Scarl Organizzazione di Produttori, CLEMENTE Macchine Olearie, Euro Servizi Impresa, Agricolus, VINAR SA Argentina di Castellani ed Associazione Oleum. La terza stagione, che vanta un ricco programma di seminari, incontri e lectio magistralis, conferma la visione del suo fondatore, il Dr. Lauro, e festeggia un incremento degli oli EVO iscritti del 60% rispetto all’anno di esordio.

EVO IOOC 2019

Entra anche tu nella rosa dei migliori.
countdown

EVO IOOC 2019 Palmi (RC) - Italy

EVO IOOC International Olive Oil Contest 2019®